FILIERA CORTA BELLUNESE E PEFC , 180 KM PER CERTIFICARE IL TUO FABBRICATO

La filiera corta bellunese in legno X-LAM è l’esempio di come Mavima Bautec S.r.l. sia riuscita per la prima volta sul territorio a chiudere un processo produttivo caratterizzato da un numero limitato e circoscritto di passaggi ottenendo un notevole abbattimento dell’anidride carbonica dovuta alla produzione, al trasporto ed al carico energetico per la costruzione del fabbricato, ottimizzando e rilanciando le economie forestali della provincia di Belluno.

GLI OBIETTIVI

  • Obiettivo primo: realizzare edifici ad elevata qualità ed efficienza energetica perché costruiti con materiali locali, rinnovabili, con sistemi e conoscenze moderne.
  • Sviluppare l’utilizzo e la promozione delle risorse locali rinnovabili quali il legno Bellunese e risorse umane locali, in un ottica di sviluppo sostenibile, di crescita sociale ed economica.
  • Sostenibilità e tracciabilità: un materiale ecologico e rinnovabile come il legno deve provenire da foreste a gestione sostenibile (PEFC) e deve poter essere tracciabile.

LE FASI DELLA FILIERA CORTA BELLUNESE
1 –
Dal lotto boschivo PEFC della Regola di San Nicolo’ Comelico il legname viene scelto da Mavima Bautec S.r.l. con la  presenza del committente; il tutto viene regolarizzato dalla relazione del verbale di acquisto.

2 – Marchiatura e verbale di taglio assistito del Presidente della Regola di San Nicolò Comelico (BL) e dal rappresentante di filiera di Mavima Bautec S.r.l. e dal committente

3 – Marchiatura delle tavole dopo l’essicazione da parte del Presidente della Regola di San Nicolo’ Comelico (BL) e dal rappresentante responsabile di filiera di Mavima Bautec S.r.l. nonche’ dal committente.

4 – Progettazione e calcolo strutturale Societa’ MAVIMA, pressatura e assemblaggio pareti presso stabilimenti certificati nostri partners tra i quali menzioniamo MOSER HOLZBAU.
5 – Chiusura del processo di filiera corta con marchiatura e redazione di verbale di consegna finale dell’edificio da parte del Presidente della Regola di provenienza del legno, del rappresentante MAVIMA e dei testimoni delegati dal Presidente della Regola, nonche’ dal Committente.