Il legno è un materiale da costruzione naturale, sano e resistente, motivo per cui si sta sempre più affermando nelle costruzioni come materiale strutturale ad elevate prestazioni in un’architettura attenta alla sostenibilità ambientale.
La leggerezza e maneggevolezza del materiale e il montaggio a secco mediante collegamenti meccanici rendono i tempi di costruzione certi ed estremamente rapidi con conseguenti riduzioni di costi.
Le strutture in legno hanno eccezionali caratteristiche antisismiche e grazie alle ottime capacità traspiranti garantiscono un elevatissimo livello di comfort naturale all’interno dell’edificio. L’aspetto esteriore dell’edificio, strutturalmente in legno, può poi essere adattato perfettamente al contesto e alle necessità urbanistiche applicando in facciata qualsiasi tipo di materiale da rivestimento: dal mattone all’intonaco, dalla pietra all’acciaio.
X-LAM è un sistema costruttivo innovativo, sicuro e dinamico che impiega pannelli di legno preforati e sagomati (anziché materiali tradizionali) nella realizzazione di pareti, solette e tetti per qualsiasi tipo di struttura: dalle piccole abitazioni ai grandi edifici, senza limiti di forma o dimensioni.