Progettare senza limiti

X-LAM è un sistema costruttivo innovativo, sicuro e dinamico che impiega pannelli di legno preforati e sagomati (anziché materiali tradizionali) nella realizzazione di pareti, solette e tetti per qualsiasi tipo di struttura: dalle piccole abitazioni ai grandi edifici, senza limiti di forma o dimensioni.
I pannelli sono costituiti da tavole in legno massiccio (generalmente abete rosso), incrociate in modo longitudinale e trasversale (da qui X-LAM) ed incollate. Questa lavorazione esalta e valorizza le proprietà statiche naturali del legno.
Ormai consolidato e ampiamente diffuso in Germania ed Austria sin dagli anni novanta, l’uso di X-LAM è in costante crescita anche nel resto del mondo grazie agli indiscutibill vantaggi che presenta.
Rispetto ai sistemi costruttivi tradizionali, X-LAM conviene perché permette di realizzare qualsiasi progetto edilizio con maggiore stabilità e sicurezza, possiede infatti notevoli proprietà antisismiche ed un’elevata resistenza al fuoco.
Gli edifici in X-LAM sono totalmente eco-compatibili e la provenienza certificata del legno ne garantisce la qualità. I tempi di realizzazione ed i margini d’errore in fase di montaggio sono di gran lunga ridotti rispetto alle tecniche costruttive tradizionali.

Progetto Sofie – Sistema Costruttivo Fiemme

E’ un progetto di ricerca sull’edilizia sostenibile condotto da IVALSA con il sostegno della Provincia autonoma di Trento che ha lo scopo di definire prestazioni e potenzialità di un sistema per la costruzione di edifici a più piani, realizzato con struttura portante in legno di qualità certificata e caratterizzato da elevate prestazioni meccaniche e basso consumo energetico, ottimi livelli di sicurezza al fuoco e al sisma, comfort acustico e durabilità nel tempo: il sistema X-LAM.

Punta di diamante del progetto il test sismico sull’edificio di legno di 7 piani realizzato nei laboratori di Miki (Giappone) il 23 ottobre 2007 sulla tavola vibrante più grande al mondo.

Test sismico realizzata dal CNR IVALSA di San Michele all’Adige (TN) su piattaforma a Miki in Giappone
23 Ottobre 2007 Riproduzione in laboratorio del terremoto di Kobe (Giappone) di magnitudo 7,2 (scala Richter).
Fonte: CNR – IVALSA (Progetto SOFIE – sistema costruttivo X-LAM)