1. CAMPO DI APPLICAZIONE
Questo documento descrive la Politica della certificazione di Catena di Custodia (C.o.C.), secondo lo schema PEFC, improntata dalla MAVIMA BAUTEC Srl.
Si applica a tutti i processi attuati dalla MAVIMA BAUTEC SRL per la lavorazione di prodotti coperti da certificazione della Catena di Custodia PEFC.
Il campo di applicazione della CoC-PEFC della MAVIMA BAUTEC SRL è:
“Realizzazione e posa in opera di strutture ed edifici in legno; specie abete rosso, larice. Realizzazione di occhiali in legno; specie abete rosso, larice, abete bianco, faggio, olmo, frassino, acero, carpino, pino silvestre, rovere, pino cembro. Approccio Separazione Fisica”

2. CONTENUTI
L’azienda MAVIMA BAUTEC Srl, con sede legale in Treviso 31100, Via Marchesan 1/D e con sede operativa in Fonzaso 32030, Via Canossiane 35, è sorta nell’anno 2007 svolgendo come attività quella di progettazione e realizzazione di edifici con struttura portante in X-lam utilizzando legno locale (provincia di Belluno).
Il valore aggiunto dell’opera della MAVIMA risiede nell’aver costruito un processo di filiera corta attraverso un accordo con le Comunioni Famigliari del Comelico (BL), che forniscono il legname, e con le aziende di prima e seconda lavorazione e trasformazione del legno operanti nel territorio in un raggio di max 150 Km; nel 2010 si è realizzato il primo edificio in filiera corta bellunese, proprio grazie a tale accordo.
Nel 2011 l’azienda, ha completato con successo il percorso che l’ha portata ad ottenere il riconoscimento della certificazione di Catena di Custodia (C.o.C) forestale secondo lo schema di certificazione PEFC Italia.
Nel 2012 l’azienda sviluppa un nuovo un nuovo progetto che prevede la realizzazione e commercializzazione di oggettistica in legno, in primis occhiali in legno da vista e da sole. Si tratta del primo occhiale realizzato con legno certificato PEFC.
La certificazione di C.o.C certifica la provenienza del legname da foreste gestite in maniera sostenibile, da intendersi nel rispetto di disciplinari di gestione forestale che garantiscono la conduzione e l’uso di foreste nelle forme tali da preservare la loro biodiversità, produttività e capacità di rinnovazione.
La MAVIMA BAUTEC negli anni ha saputo intessere rapporti di fornitura con aziende nazionali leader portavoce dei principi della Gestione Forestale Sostenibile e della certificazione PEFC.
Condividendo il principio di salvaguardare il patrimonio forestale locale e nazionale, di garantire al proprio cliente che il legname utilizzato per la realizzazione degli edifici progettati non proviene da foreste deturpate da tagli scellerati, motivati dal desiderio di trasmettere al cliente questa garanzia per il tramite di un certificato ed un logo distintivo dedicato, la MAVIMA BAUTEC ha istituito un sistema di rintracciabilità del prodotto legnoso in conformità ai requisiti definiti dallo schema di certificazione PEFC Italia, al fine di garantire il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

• definizione delle linee guida per assicurare e garantire che la C.o.C improntata sia conforme ai requisiti sanciti nello standard PEFC ITA 1002 e ssm;
• favoreggiamento della diffusione della certificazione al fine di contribuire al consolidamento della Gestione Forestale Sostenibile e al rispetto della legislazione forestale vigente;
• sensibilizzazione del proprio personale, dei clienti e dei fornitori in merito alle tematiche relative alla Gestione Forestale Sostenibile;
• progressivo aumento dell’approvvigionamento di materia prima proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile, e comunque verificando che tali prodotti non provengano da utilizzazioni illegali o comunque non autorizzate;
• progressivo aumento di produzione di carta certificata PEFC;
• promozione di nuovi sbocchi per l’uso e la commercializzazione dei prodotti certificati PEFC.
• rispetto dei “Principi e Diritti Fondamentali del Lavoro”, in ambito di salute e sicurezza, sanciti nella Dichiarazione dell’ILO del 1998, recepiti dallo schema di certificazione PEFC.

SISTEMA RINTRACCIBILITA’
Il metodo di rintracciabilità adottato dalla MAVIMA BAUTEC SRL è denominato “separazione fisica” e consiste nel garantire la separazione del legname PEFC da quello non certificato.
Al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati la Direzione ha individuato nel Dott. Luca Ferrari il proprio Rappresentante PEFC, al quale la Direzione ha conferito responsabilità e autorità necessarie per il mantenimento del Sistema di rintracciabilità del prodotto legnoso.